08/nov
administrator
Published in post

08 novembre 2014 – FRANÇOIS K (6hrs Set) @ NEUHM 3rd Anniversary Celebration + BIG surprise

NEUHM PARTY | 3rd Anniversary Celebration
Sabato 8 Novembre 2014
François K (6hrs Special Extended Solo Set)
+ SPECIAL BIG SURPRISE
In occasione del nostro 3° Anniversario abbiamo deciso di farvi un regalo.
6 ORE del “professore” dell’House Music.
SPECIAL: perché un set così non l’avete mai sentito.
EXTENDED SOLO SET: perché non ci sarà nè Warmup nè chiusura; suonerà per l’intera durata del party dalle 23.00 fino alla fine.

Per conoscere gli esordi della carriera di François Kevorkian, noto soprattutto come François K, bisogna fare un balzo negli anni 70. Nato in Francia, si trasferisce all’età di 21 anni a New York City, attratto dal fervore musicale della città. Inizia come percussionista al Club Galaxy accompagnando le performance di un allora sconosciuto Walter Gibbson.
Il suo debutto arriva quando un dj, all’epoca già affermato nell’ambiente notturno Newyorkese, John “Jellybean” Benitez, gli chiederà di sostituirlo per una serata: François proporrà una miscela di Disco Music, Rock, Black Music e dub, provenienti dalla sua già folta collezione di dischi, e diventerà un successo. Intanto inizia anche a lavorare in studio, realizzando bootleg e medley vari, che iniziano a girare per l’ambiente. Le sue qualità e la sua cultura musicale lo portano a farsi notare dalla casa discografica “Prelude Records”. Sarà qui che François K avrà il suo primo incarico come A&R; oltre a scoprire talenti però si incaricherà anche di realizzare remix, come quello di “Push In The Bush” dei Musique, disco che venderà ben 1 milione di copie. Grazie al successo che sta raggiungendo, si aprono le porte dei più rinomati locali di New York e dintorni: il mitico Studio 54, lo Zanzibar, il The Loft e soprattutto il Paradise Garage che lo porta a contatto con quello che diventerà un suo maestro: Larry Levan.
Il successo di François K arriva negli anni 80, diventando un DJ richiestissimo in tutti i locali, ma lui decide di prendersi una pausa lontana dalle consolle per concentrare tutto nella sua attività compositiva e in studio; questo periodo di pausa inizia nel 1983, quando lascia la Prelude per fondare una sua etichetta, la Axis Productions, attraverso la quale pubblicherà dei suoi singoli e dei remix commissionati da pezzi grossi dell’industria musicale come U2, Depeche Mode e Kraftwerk. All’etichetta affiancherà anche degli omonimi studi di missaggio/produzione che diventeranno un punto di incontro per gran
parte della scena House Newyorkese e non solo, visto che chiederanno la collaborazione di François anche Mariah Carey e Mary J. Blige.
La sua consacrazione arriva negli anni 90, quando con John Davis creerà il Body & SOUL che promuoverà in tutto il mondo, insieme ai suoi amici Joe Claussell e Danny Krivit.

Duel Beat – Official Page (Napoli)
Via Antiniana 2/A (Uscita tangenziale “Agnano”)

administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top