20/giu
administrator
Published in post

NEUHM annuncia FRANҪOIS K

La leggenda è il mito che avvolge la storia: A volte è un racconto, a volte epica, a volte musica: Il secondo episodio della Summer Series targata NEUHM si può definire senza alcun dubbio un appuntamento con la storia, FRANҪOIS K.
Per conoscere gli esordi della carriera di François Kevorkian, noto bisogna fare un balzo negli anni 70. Nato in Francia, si trasferisce all’età di 21 anni a New York City, attratto dal fervore musicale della città. Inizia come percussionista al Club Galaxy accompagnando le performance di un allora sconosciuto Walter Gibbson. Il suo debutto arriva quando un dj, all’epoca già affermato nell’ambiente notturno Newyorkese, John “Jellybean” Benitez, gli chiederà di sostituirlo per una serata: François proporrà una miscela di Disco Music, Rock, Black Music e dub, provenienti dalla sua già folta collezione di dischi, e diventerà un successo. Intanto inizia anche a lavorare in studio, realizzando bootleg e medley vari, che iniziano a girare nell’ambiente. Le sue qualità e la sua cultura musicale lo portano a farsi notare dalla casa discografica “Prelude Records”. Sarà qui che François K avrà il suo primo incarico come A&R; oltre a scoprire talenti però si incaricherà anche di realizzare remix, come quello di “Push In The Bush” dei Musique, disco che venderà ben 1 milione di copie. Grazie al successo che sta raggiungendo, si aprono le porte dei più rinomati locali di New York e dintorni: il mitico Studio 54, lo Zanzibar, il The Loft e soprattutto il Paradise Garage che lo porta a contatto con quello che diventerà un suo maestro: Larry Levan.
Il successo di François K arriva negli anni 80, diventando un DJ richiesto da tutti i club, ma decide di prendersi una pausa lontana dalle consolle per concentrare tutto nella sua attività compositiva ed in studio; questo periodo di pausa inizia nel 1983, quando lascia la Prelude per fondare una sua etichetta, la Axis Productions, attraverso la quale pubblicherà dei suoi singoli e dei remix commissionati da pezzi grossi dell’industria musicale come U2, Depeche Mode e Kraftwerk. All’etichetta affiancherà anche degli omonimi studi di missaggio/produzione che diventeranno un punto di incontro per gran parte della scena House Newyorkese e non solo, visto che chiederanno la collaborazione di François anche artisti del calibro di Mariah Carey e Mary J. Blige. La sua consacrazione arriva negli anni 90 con la nascita del Body & SOUL insieme ai suoi amici Joe Claussell e Danny Krivit.
Doveroso segnare in rosso sul calendario il giorno Sabato 14 Luglio per assistere alla sua performance accompagnata dal talentuoso Davide D’Amico nella location sul mare del Lido Arturo al Porto del Granatello di Portici.

 

Per maggiori informazioni:

Official Event

Mail Us

Call Us

administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top